Cinque consigli per smettere di fumare

Cinque consigli per smettere di fumare

In genere, quanto più elevato è il numero di sigarette tanto maggiore é la difficoltà alla disassuefazione. Ma pur se la sindrome della sospensione esiste (a volte provoca ansia e irritabilità, in altri casi possono comparire insonnia, cefalea o disturbi intestinali perché la carenza di nicotina può influire sui movimenti dei visceri) i vantaggi per la salute (e non solo del cuore) sono estremamente significativi. Occorre però seguire alcune semplici regole per rendere più efficace il tentativo di dire “addio” al fumo.

 

  1. Scegliere il momento giusto. Non bisogna provare a smettere quando capita, ma scegliere una condizione di ridotto stress emotivo. Per questo si consiglia di abbandonare le sigarette nel periodo delle vacanze, quando gli impegni sono meno stressanti.

 

  1. Smettere di colpo. Non bisogna pensare di ridurre progressivamente il fumo, perché questa tecnica non funzione. È importante invece provare a dire addio alle sigarette nel modo in cui si è maturata la scelta senza ripensamenti, togliendo del tutto le sigarette stesse dalla propria giornata.

 

  1. Cambiare le abitudini. Ogni fumatore ha qualche atto che, nel corso della giornata, collega con il fumo. Ad esempio quando si ferma dopo un viaggio in auto oppure dopo il caffè. Occorre eliminare questi momenti, cercando di togliere quei meccanismi che inconsciamente portano le mani al pacchetto e all’accendino.

 

  1. Modificare l’arredamento. Tranquilli, non si dice di stravolgere la casa o l’ufficio, ma piuttosto di eliminare tutti gli oggetti che in qualche modo possono ricordare il fumo, a partire dai posacenere ed eventuali pacchetti che possono essere rimasti a disposizione.

 

  1. Via libera al movimento. L’attività fisica fa riprendere al meglio il cuore, i muscoli e le arterie messe a dura prova da anni di fumo e contribuisce a contrastare il leggero aumento di peso che spesso fa seguito all'abbandono delle sigarette ed è anche legato alla mancanza di nicotina.