L'ESPERTO RISPONDE
L'esperto risponde

Aspirina per la prevenzione primaria?

Gentile Prof. Bartorelli,
sono una signora di 64 anni, dopo la menopausa sono in terapia con sartani e betabloccanti per ipertensione e Omega 3 da 1000, 2 compresse al di. Ho un’obesità di I grado, sindrome metabolica e ipertrigliceridemia. Il Cardiologo ha ritenuto opportuno prescrivermi 75mg di acido acetilsalicilico dopo pranzo in prevenzione primaria, come antiaggregante per prevenire ictus e infarti. Non ho aterosclerosi, in famiglia non ci sono stati casi di infarto del miocardio e i valori del colesterolo sono i seguenti: colesterolo totale 203 - HDL 31,6 - LDL 60. Il colesterolo HDL si è abbassato rispetto ad un anno fa. Vorrei sapere cortesemente se davvero necessito di un antiaggregante come prevenzione, oppure se perdendo circa 10 kg e andando a camminare posso evitare di assumere il farmaco.
La ringrazio molto
Michela C.

Risponde: Professor Antonio Bartorelli  |  Centro Cardiologico Monzino
L'esperto risponde

Battiti stimolati

Buongiorno Professore,
recentemente ho avuto la sensazione che il battito accelerasse senza motivo particolare, talvolta di giorno e molto frequentemente di notte, in particolare mettendomi sul fianco sinistro che prediligo per dormire. Il mio medico mi ha consigliato di mettere l'holter dinamico per 24 ore, il tracciato è risultato normale. Sono però stati messi in evidenza separatamente 82 battiti stimolati, di cui è stato allegato il diagramma per minuto. Cosa sono questi battiti stimolati? Devo fare una visita cardiologica?
La ringrazio anticipatamente
Silvia

Risponde: Professor Claudio Tondo  |  Centro Cardiologico Monzino
L'esperto risponde

Ipertrofia ventricolare

Buongiorno professore,

mi è stata diagnosticata un'ipertrofia asimmetrica ventricolare sinistra dovuta a pressione alta 160/95. Setto 13 mm e parete posteriore 10 mm. Mi è stato prescritto come farmaco il Cosyrel. Chiedevo di che gravità è questa patologia. Inoltre leggevo che per una sua regressione più pronunciata sarebbero più indicati i sartani. A questo punto mi è sorto il dubbio che la cura prescrittami non sia la più indicata. Cosa ne pensa?

Cordiali saluti,
Francesco

Risponde: Professor Cesare Fiorentini  |  Centro Cardiologico Monzino
L'esperto risponde

Stress, insonnia e cuore

Salve,

Da anni mi capita di sentire il cuore che tutto a un tratto per un attimo accelera con battiti velocissimi. Sembra come se in quel momento il sangue trovasse un “ostacolo” e in un attimo si liberasse. Poi mi viene da tossire, come per aiutare la circolazione! Non capisco se è il cuore che perde colpi o se ci possono essere problemi di circolazione. In questo periodo arrivo a sentirlo più volte al giorno, forse perché sono stressata e ho problemi di insonnia. Ho 36 anni.

Grazie per la risposta

Eleonora da Milano

Risponde: Professor Cesare Fiorentini  |  Centro Cardiologico Monzino
L'esperto risponde

Affanno e aumento improvviso del battito

Buongiorno,

Spesso percepisco una sensazione di affanno con aumento improvviso del battito. Ho fatto un tracciato tramite elettrocardiogramma e i medici mi hanno parlato di una frequenza di ritorno più corta. Ho portato l’holter per 24 ore, ma a parte qualche tachicardia, non è emerso nessun altro sintomo. Vorrei sapere se è giusto proseguire con gli accertamenti.

Grazie per la consulenza

Lorena da Torino

Risponde: Professor Cesare Fiorentini  |  Centro Cardiologico Monzino
L'esperto risponde

Cuore e tiroide

Buongiorno,

Ogni tanto, durante il riposo, sento il cuore che batte più forte, ma senza registrare variazioni né nella frequenza cardiaca né nella pressione. Premetto che ho 70 anni e fino a circa due anni fa svolgevo regolare attività fisica (corsa leggera) e non ho mai avuto alcun problema. Di recente mi è stata diagnosticata una tiroidite cronica che sto curando con l’Eutirox e prendo regolarmente il Cardirene. Ringrazio e saluto cordialmente.

Michele da Bari

Risponde: Professor Cesare Fiorentini  |  Centro Cardiologico Monzino
L'esperto risponde

Tachicardia sinusale

Buongiorno,

Da gennaio mi capita di avere una forte e improvvisa tachicardia che dura almeno un’ora, che si manifesta insieme a secchezza della bocca e forte mal di testa. Quando i battiti rallentano, devo urinare e ho brividi di freddo. Per tre volte sono stato al Pronto soccorso, ma mi hanno mandato a casa parlando di tachicardia sinusale. Prendo il Lobivon 5 mg e il Procoralan 8 20.

Grazie mille

Alfredo da Cagliari

Risponde: Professor Cesare Fiorentini  |  Centro Cardiologico Monzino
L'esperto risponde

Extrasistole in fase premestruale

Buongiorno,

Sono una giovane donna di quasi 29 anni. Premettendo che sono un soggetto piuttosto ansioso, da un paio di anni mi capita di avere un sintomo che non so se poter ricollegare alla sindrome ansiosa o meno.

Generalmente uno o due giorni prima dell’arrivo del ciclo mestruale, mi capita verso sera di sentire il cuore battere più rapidamente per qualche secondo. Se non sbaglio vengono definite extrasistole. Il mio medico di base non ha reputato fosse necessario andare più a fondo, trattandosi di episodi sporadici. In verità in alcuni periodi si manifestano con più frequenza fino ad arrivare a più di una volta al giorno. Avete qualche consiglio in merito?

Vi ringrazio

Laura da Roma

Risponde: Professor Cesare Fiorentini  |  Centro Cardiologico Monzino
L'esperto risponde

Colesterolo alto e attività sportiva

Buongiorno,

sono un uomo di 68 anni e faccio esercizi di aerobica cinque giorni a settimana, per circa 90 minuti. La pressione arteriosa è nella norma (80 – 130). Ho però il colesterolo molto alto, a 280 (ldl 190, hdl 73). Può essere pericoloso? E’ il caso di assumere farmaci?

Grazie mille

Pietro da Reggio Calabria

Risponde: Professor Cesare Fiorentini  |  Centro Cardiologico Monzino
L'esperto risponde

Alimentazione e infarto

Ho 42 anni, faccio regolarmente attività fisica e cerco di mantenermi in forma, anche perché in famiglia ho già avuto due casi di infarto (padre e fratello maggiore). Cerco di tenere uno stile di vita sano e faccio attenzione all’alimentazione. Eppure non riesco a eliminare la pancia. Solamente, per motivi di lavoro, salto il pranzo che compenso con una ricca colazione e poi, soprattutto, con la cena. Devo cambiare qualcosa nell’alimentazione? Ha qualche consiglio?

Marco

Risponde: Dottoressa Monica Giroli  |  Centro Cardiologico Monzino
L'esperto risponde

Che stent scegliere dopo un'angioplastica

Dopo un’angioplastica è meglio mettere uno stent riassorbibile o uno che invece rimane a lungo in loco? Che vantaggi ci sono in un caso e nell’altro?

Grazie, Alessandro 

Risponde: Professor Antonio Bartorelli  |  Centro Cardiologico Monzino
L'esperto risponde

Tachicardia e reflusso gastro-esofageo

Buongiorno professore, ho 67 anni e ho sempre goduto di buona salute. Da qualche settimana mi capita spesso di avere dopo cena episodi di tachicardia. Mi è stato fatto l’elettrocardiogramma che ha dato esito negativo. I medici mi hanno tranquillizzato e mi hanno parlato di reflusso gastro-esofageo come possibile causa del dolore. C’è modo di capire con sicurezza se il problema nasce dal cuore o dalle vie digerenti? Cosa bisogna fare?

La ringrazio, Paolo

Risponde: Professor Claudio Tondo  |  Centro Cardiologico Monzino
L'esperto risponde

Il sale addizionato di potassio

Avendo la pressione leggermente alta controllo con attenzione il sale e uso quello addizionato di potassio: faccio bene? Ci sono rischi per il cuore legati a un eventuale eccesso di potassio?

Mauro

Risponde: Professor Cesare Fiorentini  |  Centro Cardiologico Monzino
L'esperto risponde

L'allergia al mezzo di contrasto

Egregio dottor Pepi,

Esistono soluzioni alternative per osservare le coronarie in una persona come me che presenta allergia al mezzo di contrasto e quindi non può fare la coronarografia?

Grazie, Gabriele

Risponde: Dott. Mauro Pepi  |  Centro Cardiologico Monzino